12 - 26 February 2019
curated by Sergio Armaroli and Steve Piccolo
Overwriting by ©Steve Piccolo
alex mendizabal (Donostia, 1961) Alcune sue fatiche: Contrappunti Interposti, Dagherrosuoni, concerti sotto acqua, Servizio Risparmio Tempo, micro musiche, Progetti sull'imitazione, Cinema Cieco, installazioni varie, silenziare film muti, Cinema Fraudulento … Fino al 1996 scrisse numerose partiture per ensemble, pietre e carta, suonatori di fiati in calcinculo, orchestre, cori, … Fonda vari gruppi come Curva Chiusa, Monnezza Sonora, Zine Animau, Convention, Marching Band, Senior Orchestra, Dissociazioni Unite AR … Ha realizzato una dozzina di "operette". Nei suoi cassetti si trovano piccole poesie. Vive aroma.
zabalarte@hotmail.com
decrementi frequenziali
Strati sferici senza titoli acustici degni di nota. Superficiali.
Film iridescente tensoattivo.
La progressiva diminuzione di
tensione spaziale porterà ad
una mancata riflessione proprio
sul punto dell'esplosione
amabile. Accanto, lo sboccare.
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Decorasón
Ecco le onde su cui posare
e lo spazio dove mi senti
posto anch’esso attorno a te
come una mappa senza estremi ne tagli.
In questa geometria mancata
i sonemi, i fonemi, le sillabe
e i suoni non hanno funzione di vertice.
E’ qui, nell’assenza della ripetizione,
ora dove i protosensi non hanno capacità
di andare oltre la noia
che si compie un travaso
che dalle parti dove adesso mi trovo
la si chiama decorasuono.
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virtual bass
accanto all'era degli amplificatori
c'era l'era dei silenziatori
applicata al confort e pazzia dai motori
venne la smoda e fu stabile
e poi ancora, àncora
il primo "stabile" e la prima "ancora" furono:
la sequenza e l'ascolto
famiglie di ascolto
la localizzazione delle fonti divenne elemento musicale
con tanto di esercizi e risultati (come nel laboratorio)
come nel laboratorio di acustica
ne segni ne note ne dinamiche.
Sola qualità.
non essendo le parole che fanno il racconto,
la mancanza illude.
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O d o p o t a n d o l o a s c o l t o
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Far niente è dolce. Il dolce fa male. Il male può essere piacevole come i rumori. I rumori piccoli non sono granché, apparentemente. Il male piccolo è un po come il piccolo male: si è assente anche nel presente e fuori si non è. Intanto si ascolta e si suona una volta a man bassa e altre a spizzichi e bocconi. Come i sintomi della musica: marcata di coordinazione oppure mancata. Stereotipata, inconsueta, involontaria, liberata. Contratta. Interrotta. Tremula. Sempre rivolta, a me o te che sia.
Famoseca1987_ copertina fatta da Roberto Clemente
HARRIKOKA1990
Roberto Clemente (Termoli, 1965) Vive a Milano dove si occupa di graphic design, illustrazione, textile design, progetti editoriali.
Art director Pantone per il licensing (Crazy Bell Agency). Insegna alla Nuova Accademia di Belle Arti nei dipartimenti di Design della Comunicazione e di Design.
I suoi ultimi progetti d’arte sono ‘io sono pietr’ (2019) e ‘Sparatorie’ (2017) con Frank Gonella, ‘Piccoli naufragi’ (2015).
Con Alex Mendizabal ha collaborato in diverse occasioni esponendo a Roma, New York, Chiasso, Donostia, e in Molise (Dissociazioni Unite AR).
clerob@gmail.com
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