ERRATUMUbu

Erratum Pataphysical Society

inaugurato il giorno 3 maggio 2019 inErratum, Milano

ATTO FONDATIVO

ERRATUMUbu

Pataperformance

Milano, Spazio Erratum / dal 3 al 5 maggio 2019

ore 21

 

ERRATUMUbu

Pataperformance: il ritorno di Ubu, immortale creatura di Alfred Jarry, in tre episodi

da un'idea di Sergio Armaroli e Marina Spreafico

1° episodio - UbuUbu

2° episodio - Ubu coloniale

3° episodio - Ubu, il patafisico

Ubu emerge alla luce letteraria nel 1896 grazie ad Alfred Jarry e a quella musicale grazie a Claude Terrasse. Ubu è un tipo umano, una maschera, e come tutte le maschere vive tra due opposti. Il tipo Ubu vive tra spregiudicatezza e pavidità. È uno di noi.

Ubu è anche fin dai suoi esordi una marionetta, aspetto che ne sottolinea l’immediatezza comunicativa. Patafisicamente priva di intellettualismi si esprime attraverso l’azione e il ritmo, è vicina alla musica.

Ubu è noto soprattutto attraverso una pièce teatrale, UBU ROI, ma è presente in numerose altre opere di Jarry, commedie per marionette e non, l’Almanacco di Ubu in cui si narrano le sue paradossali invenzioni e le sue avventure coloniali, poesie, canzoni, ecc.

Ubu ha ispirato l’opera di poeti, pittori, scrittori, tra cui il Nobel Wole Soyinka che ne ha trasposto le vicende in terra africana.

Allo spazio Erratum arriva nella sua persona marionettistica per parlare di sé e rinverdire il consesso patafisico, da sempre molto presente a Milano.

 

AGGIORNAMENTO DELL’ORDINE DELLA TRIPPAGLIA

 

Sono promossi all’Ordine dell Trippaglia

in occasione dell’evento odierno:

 

Grandufficiali

 

ARMAIOLI SREGIO, Erratum est

FLAGEMMA FRESCA, Erranda

BENDONE CORDINA, artigiana

PICCOLUM STIVA, musica errata

SULPIANO G., marionettante

SOYINKA WOLE, autore drammatico

 

Commendatori

 

PRATI WELTER, compositore

LAFACCIA PAGANO, lampionaio

STECOLLA, consultante

 

 

ERRATUMUbu | il libro

W Ubu e la Patafisica!

Il ritorno di Ubu, immortale creatura di Alfred Jarry, in tre episodi

Da un'idea di Sergio Armaroli e Marina Spreafico

W UBU E LA PATAFISICA!

Un libro dedicato a “ERRATUMUbu” opera teatrale che si è svolta dal 3 al 5 maggio 2019 presso lo spazio ERRATUM di Milano: tre pataperformance che segnano il ritorno di Ubu, immortale creatura nata dalla mente di Alfred Jarry, in un progetto nato da un’idea di Sergio Armaroli e Marina Spreafico. Libro con traccia audio per ascoltare tutto lo spettacolo.

ERRATUMUbu

W UBU E LA PATAFISICA!

IL RITORNO DI UBU, IMMORTALE CREATURA DI ALFRED JARRY, IN TRE EPISODI

da un’idea di Sergio Armaroli e Marina Spreafico

 

Questo libro è dedicato a “ERRATUMUbu” opera teatrale che si è svolta dal 3 al 5 maggio 2019 presso lo spazio ERRATUM di Milano: tre pataperformance che segnano il ritorno di Ubu, immortale creatura nata dalla mente di Alfred Jarry, in un progetto nato da un’idea di Sergio Armaroli e Marina Spreafico, in collaborazione con il Teatro Arsenale di Milano.

Ubu emerge alla luce letteraria nel 1896 grazie ad Alfred Jarry e a quella musicale grazie a Claude Terrasse.

Ubu è un tipo umano, una maschera, e come tutte le maschere vive tra due opposti. Il tipo Ubu vive tra spregiudicatezza e pavidità.

Adattamento e regia: Marina Spreafico

Musiche: Claude Terrasse, Sergio Armaroli, Francesca Gemmo, Steve Piccolo

Marionetta e fondali: Corinne Bedone

Attore/marionettista: Giovanni Di Piano

Vocalist: Steve Piccolo

L’ideazione di un commento musicale che accompagnasse Il ritorno di Ubu nell’adattamento di Marina Spreafico per Erratum non poteva non tener conto, anche solo virtualmente, delle musiche di scena composte da Claude Terrasse per l’opera Ubu roi di Alfred Jarry, rappresentata per la prima volta al Théâtre de l’Œuvre di Parigi il 10 dicembre 1896.

 

22x22cm, 152 pagine, brossura cucita

ISBN: 978-88-946323-1-6


Questo libro è dedicato all’opera teatrale rappresentata presso lo spazio ERRATUM di Milano: una “pataperformance” che segna il ritorno a Milano di Ubu, immortale creatura di Alfred Jarry, in tre episodi per uno spettacolo di Sergio Armaroli e Marina Spreafico, con Francesca Gemmo al pianoforte. Ubu emerge alla luce letteraria nel 1896 grazie ad Alfred Jarry e a quella musicale grazie a Claude Terrasse. Ubu è un tipo umano, una maschera, e come tutte le maschere vive tra due opposti. Il tipo Ubu vive tra spregiudicatezza e pavidità. Il libro ha una traccia audio scaricabile che consente di ascoltare la “pataperformance”: le musiche di scena per Il ritorno di Ubu, infatti, assieme alle parole di Jarry formano nell’insieme un potpourri costituito da vari tipi di materiale musicale.